14 apr 2007

DOMANDE E RISPOSTE

Il mito di Prometeo costituisce un momento evolutivo nella storia della creazione:segna l’avvento della coscienza, l’apparizione dell’uomo.
Il significato del mito sta scritto nel nome stesso di Prometeo, che significa “pensieropreveggente”.
Discendente dei Titani, porterà con sé una tendenza alla rivolta.Ma non è la rivolta dei sensi che egli rappresenta, bensì quelladello spirito, dello spirito che vuole eguagliarsi all’intelligenza divina,o per lo meno rapire qualche scintilla di luce … (J. Chevalier – A.Gheerbrant « Il dizionario dei simboli »)

L’aprire un dibattito sui temi della Mediazione in una rivista per addetti ai lavori mi sembra una buona occasione per ampliare le possibilità di riflessione su temi che da secoli hanno accompagnato la storia dell’uomo: quello della coscienza e della conoscenza, dell’essere e del possedere,” il fuoco brillante da cui nascono tutte le arti …” in una dimensione in cui “sarà il trionfo dello spirito, al termine di una nuova fase della dimensione creatrice che tenderà verso l’essere e non più verso il potere …”.

In questo numero viene presentata per la prima volta la rubrica DOMANDE E RISPOSTE condotta dalla dott.ssa Lilia Andreoli, responsabile del Centro Studi e Ricerche per la Mediazione Scolastica e Familiare ad Orientamento Sistemico della provincia di Varese.
La rubrica vuole essere uno spunto di riflessione sulle tematiche affrontate all’interno della rivista.
Per accedere alla rubrica è necessario inviare le DOMANDE attraverso una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: ligeni@libero.it
Sarà cura della responsabile della rubrica aprire un dibattito tra i lettori e gli esperti del settore individuato di volta in volta.

Lilia Andreoli
v. S. Giuseppe, 7 20020 Villa Cortese, Milano
Tel: 331 403789

Nessun commento: